Chi siamo

La Fondazione Premio Cimitile è istituto di alta formazione, ricerca e promozione culturale e letteraria. Nell’ambito di tali finalità potrà organizzare manifestazioni, premi e convegni volti alla valorizzazione dei vari settori della cultura, della società e dell’economia, tra i quali l’editoria, le scienze, la religione. Pertanto, si pone l’obiettivo di mettere in risalto il “valore” della cultura non in termini astratti ma come reale parametro e fattore di sviluppo della società civile e della competitività del sistema Paese.

E’ il caso del Premio Cimitile: dal 1996 ad oggi, un percorso quasi trentennale che ha visto un succedersi di affermazioni culturali e sociali, i maggiori scrittori italiani, personalità del giornalismo, della politica e dello spettacolo hanno visitato il Complesso Basilicale di Cimitile ed hanno ricevuto il “Campanile d’Argento”, tradizionale emblema del Santuario martiriale di San Felice.

La Fondazione Premio Cimitile vanta come suoi fondatori: la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Cimitile, l'Associazione Obiettivo III Millennio, Felice Napolitano, quindi, uno dei pochi esempi in Campania che racchiude in sé un mix di enti pubblici, privati  ed associazioni e, grazie al percorso culturale di respiro nazionale ed internazionale, dal 2009 è entrata a far parte dell'Albo Regionale degli Istituti di Alta Cultura.

Nel lontano 1996, la volontà di portare la cultura e l’editoria nazionale a Cimitile era fortissima e con essa quella di far conoscere a tutta Italia il nostro complesso basilicale paleocristiano. I sacrifici fatti, alla fine, ci hanno premiato; dai primi anni, gestiti dall’Associazione Obiettivo III Millennio, ai successivi che hanno visto il passaggio del premio all’Ente Premio Cimitile, per giungere al suggello finale della Fondazione.

Ultimo aggiornamento: settembre 2022

I Fondatori
logo regione campania
Regione Campania