• Pasquale Napolitano

Presentazione del libro “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro" di Gianfranco N

Sabato 14 Novembre alle ore 10.30, presso la nuova sede dell’Istituto Alberghiero, IPSSEOA “C. Russo”, via Caserta, Cicciano - Na, la Fondazione Premio Cimitile, nell’ambito del progetto “La letteratura incontra la scuola e il territorio”, presenta il libro: “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro” di Gianfranco Nappi – Libreria Dante & Descartes.

L’iniziativa alla sua decima edizione, vuole essere un percorso itinerante nelle scuole e sul territorio della Regione Campania, che attraverso la presentazione di libri intende promuovere e sviluppare il gusto alla lettura, riavvicinare i giovani studenti ma più in generale la popolazione locale alla cultura, al libro, alla letteratura, favorendo la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Regione Campania.

L’autore ricostruisce la storia della più importante esperienza di innovazione nel mondo del latte: una innovazione che può applicarsi anche ad altri settori dell’economia agricola e può, soprattutto, costruire un nuovo modello di sviluppo, rispettoso della dignità dell’ambiente e della fatica dell’uomo. E’ un aspetto, questo, che è stato sottolineato nell’introduzione dal Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma: l’individuazione di percorsi produttivi virtuosi è parte necessaria e ineludibile di una “conversione” etica e sociale richiesta agli uomini del nostro tempo: passare da un paradigma efficientista, che propone ritmi di produzione sempre più inumani e ineguali, a percorsi di sviluppo che siano concretamente sostenibili e che permettano di conservare le diversità culturali, sociali e ambientali”.

Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di Gennaio e termina nel mese di Dicembre.

Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri.

Interverranno: Carmela Napolitano, Dirigente Scolastico dell’IPSSEOA “C. Russo” di Cicciano; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Adriano Gallevi, Fondatore dell’Associazione nazionale formaggi sotto il cielo; Gianfranco Nappi, Presidente dell’Associazione oltre il giardino.

Coordinerà: Paolo Sergio, giornalista.