“Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi e giovani”. Dal 15 al 17 Maggio 1000 studenti parteciperanno alla premiazione delle borse di studio, incontri con autori, laboratori didattici, master class, faranno da giuria per scegliere il vincitore di Campania Felix. Letteratura Festival 2019

“Campania Felix. Festival della Letteratura per ragazzi e giovani”: l’edizione 2019 apre i battenti il 15 maggio.

Con l’inaugurazione che si terrà alle 17,00 al Seminario Vescovile di Nola, prende il via un’iniziativa culturale che si concluderà il 17 maggio e che coinvolge 1000 alunni di oltre 20 scuole della Campania.

L’evento è promosso dalla Fondazione “Premio Cimitile” e dall'Associazione “Obiettivo Terzo Millennio”.

Il Festival, unico nel suo genere in Campania, aprirà i battenti mercoledì 15 Maggio con la premiazione della borsa di studio “Lettura e scrittura creativa, la fiaba più bella, il racconto più bello”, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania con l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e giovani alla lettura e alla scrittura.

Nell'arco dei tre giorni ci saranno incontri con autori, il Festival e gli atelier creativi con laboratori di lettura e scrittura creativa, di fumettistica, teatrale, musicale, di archeologia classica e medievale e di carta pesta. Il Festival incontra la scuola, musica, teatro, spettacolo, con la partecipazione delle scuole della Campania e di circa 20 scuole del territorio partner del Festival e il coinvolgimento di circa 1000 ragazzi, che leggeranno i libri e faranno parte della giuria e nella serata conclusiva venerdì 17 Maggio assegneranno alla migliore opera inedita di narrativa per ragazzi, il Premio “Campania Felix. Letteratura Festival 2019” e la pubblicazione dell’opera su tutto il territorio nazionale a cura della Casa Editrice Medusa.

Il Festival voluto e curato da Felice Napolitano, socio di Obiettivo Terzo Millennio e Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Istituto di Alta Cultura della Regione Campania, che organizza la rassegna letteraria nazionale “Premio Cimitile”, si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo del piacere della lettura, con l’intento di riavvicinare i giovani studenti e la gente comune al libro e alla letteratura. Ma anche la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio.

L'iniziativa, vanta autorevoli patrocini: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola.

News importanti

Il Premio Cimitile ritorna a Milano