top of page
  • Fondazione Premio Cimitile

Presentato il volume "Spazio urbano e attività produttive fra tarda antichità e medioevo"


Successo di pubblico per la presentazione del volume Spazio urbano e attività produttive fra tarda antichità e medioevo, curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili per l’editore Edipuglia.


Il volume, che rientra nella Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo, giunta ormai al dodicesimo numero, raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi tenutosi il 17 e 18 settembre 2020 a Cimitile, Nola e Santa Maria Capua Vetere.


Alla presentazione, coordinata dal presidente della Fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano, hanno preso parte Elia Alaia, presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio, Mario Cesarano, funzionario della Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, Alfredo Maria Santoro, professore dell’Università degli Studi di Salerno, nonché i curatori Marcello Rotili, già ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale all’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, e Carlo Ebanista, ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale nell’Università del Molise.

L’incontro riflette la sinergia tra la Fondazione Premio Cimitile, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Cimitile, l’Associazione Obiettivo III Millennio e le Università del Molise e della Campania che da anni sono attive nello studio e nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio nolano. In tal senso, la rapida pubblicazione degli Atti costituisce un valido strumento di divulgazione su larga scala delle ricerche presentate nel corso dei Convegni internazionali, ma anche un tramite efficace per il rilancio delle basiliche di Cimitile nel panorama scientifico nazionale e internazionale.


In attesa della pubblicazione degli Atti del Convegno internazionale di studi Cultura romana e società medievale, svoltosi nel 2021, l’appuntamento è al prossimo convegno sulla tarda antichità e il medioevo che quest’anno si terrà nel mese di aprile.

Comments


News importanti
News recenti
Archivio
Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook App Icon
  • IG
  • YouTube Social  Icon
bottom of page