- Fondazione Premio Cimitile
Presentazione del libro "Figli della libertà" di Gabriele Discetti, Premio Cimitile 2021
Il Premio Cimitile al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, per presentare il libro “figli della libertà” di Gabriele Discetti Guida Editori. Opera vincitrice della sezione inedita di narrativa.
Si terrà Sabato 6 Novembre alle ore 18.00 presso il Quartiere Militare Borbonico, Via Quartiere Nuovo, Casagiove – CE, la presentazione ufficiale del romanzo “Figli della libertà” di Gabriele Discetti – Guida Editori. L’autore è nato a Napoli nel 1992 ed è cresciuto a Casagiove. Dopo le lauree in Lingue e culture orientali e africane e in letteratura, lingua e cultura italiana, con indirizzo filologico, si è trasferito a Legnano, dove attualmente vive.
Il manoscritto è risultato vincitore della sezione inedita di narrativa della XXVI edizione del Premio Cimitile 2021 che si è svolta il 18 Giugno a Cimitile - Na, la rassegna letteraria nazionale che crea un trait d’union tra l’arte e la scrittura e che ogni anno, nello splendido complesso delle Basiliche Paleocristiane, premia uno scrittore emergente non solo con il Campanile d’Argento, tradizionale emblema del Santuario martiriale di San Felice, ma con la pubblicazione del testo per le pagine d’autore della centenaria casa editrice Guida di Napoli, dando la possibilità ad autori emergenti di vedere pubblicata la propria opera, in ventisei anni, il Premio Cimitile ha laureato ventisei scrittori.
Alla serata del 6 Novembre a Casagiove, saranno presenti Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile; Giuseppe Vozza, Sindaco di Casagiove; Ermanno Corsi, Giornalista, Scrittore, Presidente del Comitato scientifico del Premio Cimitile; Gabriele Discetti, Scrittore.
Coordinerà: Anna Altavilla, Assessore alle Politiche Sociali di Casagiove.
L’evento viene così ad assumere un’evidente valenza di interscambio culturale. Un’opportunità per promuovere il libro, la lettura, la letteratura, il Premio, la cittadella santa di Cimitile e il nostro territorio. Una circostanza favorevole all’incontro e allo scambio, dunque, un’occasione non solo per conoscere un nuovo autore ma anche per confrontarsi e crescere partendo dalla cultura.
Comments