top of page
  • Fondazione Premio Cimitile

Presentazione del volume “Spazio urbano e attività produttive fra tarda antichità e alto medioevo”


Sabato 17 dicembre, alle ore 18, presso il complesso basilicale di Cimitile, in via Madonnelle n. 5, avrà luogo la presentazione del volume: “Spazio urbano e attività produttive fra tarda antichità e alto medioevo”, curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili, Edipuglia (Bari 2022).


L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Premio Cimitile con il patrocinio dei Dipartimenti di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise.


Il volume, pubblicato nella Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo, raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi tenutosi il 17 e 18 settembre 2020 a Cimitile, Nola e Santa Maria Capua Vetere, cui hanno partecipato qualificati studiosi provenienti da Università ed Istituzioni culturali di mezza Europa invitati a confrontarsi sul tema della trasformazione delle città romane, un fenomeno di lunga durata attribuibile a cause di natura politica, socio-economica e a calamità naturali, e sull’inserimento delle attività produttive nel tessuto urbano e suburbano.


Sin dal 2008, l’annuale rassegna letteraria Premio Cimitile accoglie nella sua programmazione i Convegni internazionali di archeologia sulla tarda antichità e il medioevo, a testimonianza della proficua collaborazione tra la Fondazione Premio Cimitile, il Comune di Cimitile, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania, il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise e il Centro Studi Longobardi.


Il progetto, nell’ambito del quale avrà luogo l’iniziativa editoriale, intende promuovere lo sviluppo sociale e culturale dell’Area nolana, partendo dalle ricchezze del Comune di Cimitile rappresentate dal grande patrimonio archeologico e religioso delle basiliche paleocristiane.


Alla presentazione del volume interverranno: Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio, Mario Cesarano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli; Alfredo Maria Santoro, Professore di Archeologia Medievale nell’Università degli Studi di Salerno; Marcello Rotili, già Professore di Archeologia Cristiana e Medievale nell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Carlo Ebanista, Professore di Archeologia Cristiana e Medievale nell’Università del Molise. Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Comentarios


News importanti
News recenti
Archivio
Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook App Icon
  • IG
  • YouTube Social  Icon
bottom of page