top of page
Fondazione Premio Cimitile

Presentato l'ultimo libro di Alessandro Di Battista "Scomode verità"



Cimitile 9 Giugno 2024 - "Musica e letteratura": è stato il fil rouge della seconda serata del "Premio Cimitile", l'importante kermesse che da ventinove anni coniuga cultura ed intrattenimento valorizzando uno dei più importanti siti archeologici del nolano: le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, location d'eccezione della settimana di eventi.


Ad aprire la serata, introdotta dal presidente della Fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano, il concerto dell'orchestra "Mediterranè" diretta dal maestro Angelo Caldarelli e dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini. Ad accompagnare i musicisti il soprano Anna Paola Troiano ed il tenore Marco Ferrante.


In scaletta i brani più noti del celebre compositore italiano.


Attesa sul palco per Alessandro Di Battista, reporter ed attivista politico, intervistato dalla giornalista e direttrice della Mondadori di Nola, Autilia Napolitano, sul suo ultimo saggio, "Scomode verità. Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza".


Un libro intenso, di ricostruzione dei fatti di guerra di ieri e di oggi che Di Battista racconta focalizzando l'attenzione sugli anni della lotta al terrorismo, rintracciandovi alcuni denominatori comuni.


“Le guerre in Afghanistan, in Libia e in Iraq erano guerre geopolitiche mosse da interessi economico finanziari ed energetici” - ha spiegato a più riprese.


"C'è stato un tempo in cui la politica non aveva così paura di prendere posizione, un tempo in cui gli intellettuali erano pronti a schierarsi, un tempo in cui atlantismo ed europeismo erano cose diverse. Un tempo in cui il conformismo esisteva sì, ma non ne eravamo circondati al punto da non poter più respirare" - continua.


"Scomode verità" raccoglie una serie di titoli e di analisi dei media occidentali che, specie nelle prime fasi del conflitto, restituivano l'idea dello scontro di civiltà, oltre a prefigurare l'imminente sconfitta della Russia, sotto i colpi delle sanzioni e delle sofisticate armi occidentali.

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
News importanti
News recenti
Archivio
Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook App Icon
  • IG
  • YouTube Social  Icon
bottom of page