• Roberta Polidoro

La Fondazione Premio Cimitile invitata presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridional

L'11 aprile presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi, di Napoli si è svolto l’incontro “Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze”: un'intera giornata dedicata all'attività culturale e alle iniziative sul campo, per dare al percorso formativo della 'Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia' e dell’indirizzo Beni Culturali un orizzonte pratico e al tempo stesso cogliere dalla viva voce dei protagonisti quei segni operativi e inventivi che possano stimolare ulteriori e nuove attività. Inaugurata da Sergio Bastianel S.I., decano della sez. S. Luigi della Facoltà e direttore della 'Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia' della PFTIM, e da Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola, le due sessioni coordinate dalla dott.ssa Roberta Polidoro hanno visto come relatori Giovanni Grossi (direttore di Cittadella Formazione di Assisi, Corsi di Arte Terapia e Counselling, Pro Civitate Christiana) che è intervenuto su: “Assisi: dall'arte all'arte terapia - dalla via della bellezza a quella del servizio”; Tiziana Luciani (psico-arteterapeuta e docente presso il Corso di arte terapia di Cittadella Formazione – Assisi): “L'arte terapia: il balsamo della bellezza”; Salvatore Petrucci (presidente Univoc di Napoli, Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi onlus), Silvana Piscopo (vicepresidente Univoc di Napoli), Anna Grossi (archeologa e volontaria Univoc): “L'arte appartiene a tutti: le culturali dell'Associazione Univoc”; Roberta De Martino (psicologa e vcepresidente dell'Associazione Pensare Più): “Relazionapoli: visite partecipate alla scoperta della città”; Angelo Guarracino(fotografo e direttore della fotografia e Filmaker): “Luoghi dell'Infinito”.

Ha concluso la mattinata Felice Napolitano (presidente della Fondazione Premio Cimitile): “Premio Cimitile - Il libro incontra le Basiliche 1996-2015. Vent'anni nel cuore della cultura”. Il Premio Cimitile celebra, quest’anno, il ventennale: un percorso di promozione culturale che ha testimoniato nella unica, inimitabile coreografia delle basiliche paleocristiane, una intelligente, saggia capacità operativa in vari settori, dalla letteratura alla ricerca storico-artistica, allo spettacolo, sottolineate dall’intervento di grandi personalità del mondo della cultura, della politica e della religione, rappresentando altresì un’opportunità di felice sinergia tra pubblico e privato, tra enti istituzionali e associazionismo locale. Il Premio oggi è una rassegna letteraria nazionale, un grande attrattore culturale, uno degli eventi culturali più importanti della Regione Campania. La finalità della manifestazione è quella di promuovere e sollecitare il gusto alla lettura, scoprire autori inediti, valorizzare il territorio. Il Presidente Napolitano, con una relazione di circa 30 minuti ha tracciato il percorso di venti anni del Premio Cimitile e il connubio che la rassegna crea con la magia dei luoghi dello splendido scenario del complesso basilicale paleocristiano, uno degli esempi più affascinanti di arte paleocristiana in Italia.

Il pomeriggio di studi è proseguito con un collegamento Skype con Formazione Solidale Onlus da Dakar – Senegal e gli interventi di: Maria Emiliana Russo (manager culturale): “Approcci innovativi alla valorizzazione dei beni culturali”; Marcantonio Zito (responsabile della Cooperativa Sociale Strada Facendo Onlus): “La costruzione di una cooperativa sociale in Terra di Lavoro”; Raffaele Zito (portavoce di Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni): “I Beni Comuni campani: l'esempio di Carditello”; Alfredo La Malfa (presidente della Fondazione Casa della Divina Bellezza): “La Casa della Divina Bellezza”. Il comitato scientifico e organizzativo della giornata oltre al condirettore e alla coordinatrice della giornata include la dott.ssa Giuliana Albano, Coordinatrice didattica della Scuola, e la dott.ssa Mary Attento, coordinatrice dell’Ufficio stampa e comunicazione e dei Coordinamenti Editoriali della Scuola.