Borsa di studio alla memoria del Dott. Felice Dichiarante

Borsa di studio alla memoria del Dott. Felice Dichiarante e presentazione il libro “Era un’amicizia impossibile”

Si è tenuta ieri, tra gli eventi in programma quest'anno, la premiazione della Borsa di studio “Dott. Felice Dichiarante” «Lettura e scrittura creativa, la fiaba più bella, il racconto più bello», rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione Campania, con l'obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e giovani alla lettura e alla scrittura. Il tema di quest'anno è stato il "valore della libertà".

Vincitori della borsa di studio sono risultati gli alunni:

Scuola Secondaria di II grado I Classificato: Antonio Avolio, «Il valore della libertà», Liceo E. Torricelli di Somma Vesuviana (Na) Classe III sez. E; II Classificato: Angela Maria D'Auria, «Gabbie», Liceo Scientifico "Severi" di Castellammare di Stabia (Na) Classe IV sez. H; III Classificato: Vito Sannino, «Dialogo di una donna con l'umanità», Liceo Scientifico "Giancarlo Siani" di Casalnuovo (Na) Classe V sez. A;

Scuola Secondaria di I grado I Classificato: Zaira Branda, «Alawaena», I.C.S. "Buccino" di Buccino (Sa) Classe III sez. A; II Classificato: Eva Cortese, «Come una piuma al vento», Sede Educandato Convitto Nazionale "V. Emanuele II" di Napoli Classe III sez. E; III Classificato: Francesca Grande, «I piccoli grandi eroi», I.C.S. "1° Paolo di Tarso" di Bacoli (Na) Classe II sez. B;

Sono stati, inoltre, premiati i ragazzi della Mercogliano-Guadagni di Cimitle con un consorso a parte. I vincitori sono gli alunni:

Cimitile - Scuola Secondaria di I grado I Classificato: Paolina Grasso, I.C. "Mercogliano-Guadagni" di Cimitile (Na) Classe II sez. C; II Classificato: Anna Ruggiero, I.C. "Mercogliano-Guadagni" di Cimitile (Na) Classe III sez. D; III Classificato: Emilio Delle Donne, I.C. "Mercogliano-Guadagni" di Cimitile (Na) Classe I sez. D;

Le borse di studio del valore, rispettivamente, di euro 700, 500 e 300 sono state offerte dalle dott.sse Elena e Maria Dichiarante, figlie del dott. Felice, a cui è intitolata la borsa di studio.

Durante la premiazione è stato presentato il libro “Era un’amicizia impossibile” a cura delle scuole della rete campana del Parlamento della legalità internazionale di Palermo: Liceo Colombo – Marigliano, IPSEOA de Medici – Ottaviano, I. C. “Mercogliano – Guadagni” – Cimitile, I. C. Omodeo Bethoven – Scisciano / San Vitaliano, I. C. “Giordano Bruno” - Nola

Sono intervenuti:

Dott Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile) Prof.ssa Pasqualina Nappi (Dirigente I. C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile) Prof.ssa Luisa Alaia (Docente Convitto Nazionale di Napoli) Dott. Angelo Amato De Serpis (Giornalista – Scrittore) Prof.ssa Maria Iervolino (Dirigente I. C. Bruno - Fiore Nola) Prof.ssa Rosanna Lembo (Dirigente I. C. Omodeo - Bethoven Scisciano-San Vitaliano) Prof. Vincenzo Falco (Dirigente I.P.S.E.O.A. - Ottaviano) Prof.ssa Nicoletta Albano (Dirigente Liceo Colombo – Marigliano) Prof.ssa Floriana Nappi (Referente Campana del Parlamento della Legalità Internazionale di Palermo) Prof.ssa Anna Giugliano (Dirigente Liceo Torricelli - Somma Vesuviana) Dott. Ettore Acerra (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania)

Ha Coordinato: Prof. Domenico Della Pietra (Docente dell’I.C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile)