top of page
  • Fondazione Premio Cimitile

Le donne che conquistano il mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca


Si è tenuta ieri, mercoledì 8 Marzo davanti a un folto pubblico, la presentazione del libro “Le donne che conquistano il mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca” a cura di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma – Marlin Editori.


Il libro è un ampio saggio sugli avanzamenti delle donne nella vita sociale in Italia e sul piano internazionale. Gli autori raccontano in modo dettagliato come, in poco più di 70 anni dal dopoguerra alla contemporaneità, molte donne hanno sfondato il “soffitto di cristallo”, fino a ricoprire posizioni apicali e (quasi) oscurare l’altra metà del mondo (gli uomini).


Il volume scritto a quattro mani da Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma, due storici maestri del giornalismo stampato e audiovisivo italiano, esce due mesi dopo l’elezione di Giorgia Meloni, la prima volta di una donna, a presidente del Consiglio.


Ma questo libro non è solo una raccolta di biografie. È anche un'opera che ci invita a riflettere sul ruolo delle donne nella politica e nella società, e sulla necessità di riconoscere e valorizzare il contributo che le donne possono dare in tutti i campi.


Alla serata sono intervenuti Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Joselita Ruggiero Malagnini, Assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali del Comune di Cimitile; Felicetta Lombardi, Associazione Genitori del Sud; Donatella Provvisiero, CIF di Cimitile; Ermanno Corsi, Giornalista, scrittore.


Ha coordinato Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, che nell'introdurre i partecipanti si è soffermato sul divario salariale di genere e sulla partecipazione delle donne alla forza lavoro. In particolare le donne nei ruoli dirigenziali scolastici sono un argomento di grande attualità e importanza, in quanto rappresentano una delle sfide che il sistema educativo deve affrontare per garantire un'equa rappresentanza di genere a tutti i livelli della gerarchia scolastica.

Comments


News importanti
News recenti
Archivio
Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook App Icon
  • IG
  • YouTube Social  Icon
bottom of page