Presentato il libro: “La radice delle cose”, di Prisco De Vivo – Mimesis edizioni

Sabato 28 ottobre alle ore 18, presso il complesso basilicale di Cimitile, la Fondazione Premio Cimitile, nell’ambito del progetto “la letteratura incontra il territorio”, ha presentato il libro: “La radice delle cose”, di Prisco De Vivo – Mimesis edizioni.

Il progetto, nell’ambito del quale si è svolto l'evento, ha l' obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale e culturale dell’Area nolana, partendo dal sito archeologico e religioso delle basiliche di Cimitile.

Alla presentazione del volume hanno portato il loro saluto Filomena Balletta e Simone Rozza, rispettivamente sindaco di Cimitile e di Quadrelle. Elia Alaia, Presidente dell'Associazione Obiettivo III Millennio, ha evidenziato l'impegno costante dell'associazione da lui presieduta nel mettere al centro dell'attenzione gli autori del territorio proprio come Prisco De Vivo. Il critico Annibale Rainone ha presentato l'autore, mentre lo studioso Carlangelo Mauro ha messo in luce alcuni aspetti del testo che riporta scritti e poesie del De Vivo nonché foto di quadri e di sculture dello stesso artista. Ha coordinato il dibattito, con la consueta professionalità, Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Questo libro evidenzia la figura eclettica di De Vivo; sfogliando le pagine si legge di arte, di tecniche e materiali, di filosofia, di religione, di poesia e società. Alcune delle poesie contenute nel volume sono state recitate dall'attore Lello Russo che, con la sua magistrale e sublime interpretazione, ha dato giusto valore ai versi del De Vivo.

Il folto pubblico presente ha goduto di una importante serata di cultura, degna della location che ha ospitato l'evento.