Presentato il volume "Annibale Sersale e la raccolta di Scenari" a cura di Clemente Napolitano

Nell'ambito degli incontri letterari organizzati dalla Fondazione Premio Cimitile, è stato presentato ieri il volume "Annibale Sersale e la raccolta di Scenari" del prof. Clemente Napolitano, opera che rappresenta una delle testimonianze più significative legate alla tradizione della commedia dell’arte. Il lavoro è ispirato dai documenti di Annibale Sersale, conte di Casamarciano, noto agli studiosi di storia teatrale per la collezione manoscritta di soggetti comici in due volumi che fece allestire sul finire del Seicento.

All’incontro, oltre all’autore, hanno preso parte il presidente della Fondazione Premio Cimitile Felice Napolitano, l'attore teatrale Lello Russo, il registra e drammaturgo Franco Cutolo e il presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio Elia Alaia, che ha coordinato gli interventi e invitato i presenti ad un momento di raccoglimento per ricordare l'amico e socio Franco Russo, recentemente scomparso.

Per dare un'idea concreta della collezione, l'autore ha inteso rendere per intero nel libro uno specifico scenario (Disgratie di Pollicinella), da cui l'attore Lello Russo ha preso spunto per recitare un brano della celebre maschera napoletana:

"Pulcinella fedigrafo torna dalla amorosa per rabbonirla con parole dolci... ne riceve in cambio il lancio stizzoso di: un carciofo, una pigna, una sedia, un pitale. Con gli occhi dell'amore traviserà il messaggio, intendendo i moti di disappunto come manifestazioni amorose."