top of page
  • Fondazione Premio Cimitile

Presentazione del volume "Le donne che conquistano il Mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca"



Si terrà Mercoledì 8 Marzo alle ore 18.00, in occasione della giornata internazionale della donna, presso la sede dell’Associazione Obiettivo III Millennio, via Risorgimento, 8, Cimitile, la presentazione del libro “Le donne che conquistano il mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca” a cura di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma – Marlin Editori.


Due mesi dopo l’elezione di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio dei Ministri, prima donna in Italia, esce questo ampio saggio scritto a quattro mani da Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma due storici maestri del giornalismo stampato e audiovisivo italiano.


Corsi e Toma hanno ripercorso le vicende dell’emergere della componente femminile nella politica del nostro Paese e all’Estero, in particolare dal secondo dopoguerra alla contemporaneità. Il numero delle donne che, provenendo dalle diverse “sponde politiche”, ricoprono oggi posizioni di rilievo nei partiti e nelle istituzioni è progressivamente aumentato, specie negli ultimi decenni, non solo in nord Europa e in USA, dove il fenomeno non è nuovo, ma anche in Africa, Asia e Paesi Arabi.


Gli autori presentano per ognuna di loro delle schede che ne ripercorrono il profilo e le vicende che le hanno portate da condizioni di isolamento all’interno delle singole comunità (si pensi all’Italia – non solo del Meridione- nel Dopoguerra) alla conquista del potere. Da Nilde Iotti a Tina Anselmi a Maria Elisabetta Alberti Casellati e Marta Cartabia a Chiara Appendino, da Evita Peron a Kamala Harris, da Angela Merkel a Michelle Bachelet, i loro profili si stagliano nel libro sullo sfondo delle vicende storiche che le hanno viste protagoniste indiscusse.


Alla serata di Mercoledì 8 Marzo a Cimitile, saranno presenti Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Joselita Ruggiero Malagnini, Assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali del Comune di Cimitile; Felicetta Lombardi, Associazione Genitori del Sud; Donatella Provvisiero, CIF di Cimitile; Piero Antonio Toma, Giornalista scrittore; Ermanno Corsi, Giornalista, scrittore; Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Comments


News importanti
News recenti
Archivio
Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook App Icon
  • IG
  • YouTube Social  Icon
bottom of page